Potrebbe interessarti
La Stelle di giugno 2026
3 Giugno 2026
L’enigmistica, una palestra per il cervello
5 Giugno 2026
Bellezza mediterranea, sensualità e una soprendente semplicità sono gli ingredienti segreti che regalano a Luisa Corna un fascino ineguagliabile.
Voce calda, sguardo che incanta, portamento da regina: Luisa Corna è una di quelle donne che non passano inosservate. E non solo per l’eleganza naturale, ma per il suo fascino mediterraneo a trecentosessanta gradi. Attrice, cantante, conduttrice, artista a tutto tondo, ma anche donna concreta e appassionata, che ha imparato a volersi bene, facendo della semplicità una cifra di stile. Per lei la bellezza non è solo questione di estetica: è un’energia che parte da dentro, uno stato dell’anima, una coccola costante, una forma d’amore per se stessa. E se il tempo passa, la sua luce resta intatta. L’abbiamo incontrata per farci raccontare il suo rapporto con la skincare, i suoi must del make up e quel segreto di benessere che ogni donna dovrebbe conoscere.
Cantante, conduttrice, attrice ed ex modella, Luisa Corna (59) ha partecipato al “Festival di Sanremo 2002” in coppia con Fausto Leali con il brano “Ora che ho bisogno di te”, classificandosi al quarto posto.
Luisa, cosa significa per te sentirti bella?
Per me bellezza e benessere vanno di pari passo. Quando una persona sta bene con se stessa, è dinamica, energica, forte, e tutto questo si riflette anche all’esterno. La bellezza interiore influenza moltissimo quella esteriore, nel tempo e nei dettagli.
Come ti prendi cura del tuo corpo?
Ho sempre amato fare sport: è stato un elemento fondamentale per il mio benessere. Quando mi alleno mi sento meglio, più centrata. Oggi faccio acquagym, vado in palestra, mi concedo lunghe passeggiate. Una volta correvo anche!
Il cloro della piscina non ti rovina i capelli?
No, perché evito che si bagnino: li tengo raccolti, li proteggo con la cuffia. Cerco di stressarli il meno possibile.
Ti trucchi da sola anche quando lavori?
Sempre! Mi è sempre piaciuto truccarmi, mi rilassa. È una specie di rituale prima di entrare in scena, il mio momento. Con i capelli, invece, non sono molto brava, ma il make up lo curo personalmente.
Segui l’armocromia o vai a istinto?
Seguo totalmente l’istinto!
Quali sono i colori che preferisci indossare?
Amo le tonalità calde, quelle della terra. Nero, marrone, bronzo perlato… tutto ciò che si abbina bene alla mia carnagione ambrata.
E per le labbra? Che rossetti scegli?
Mi piacciono molto i toni tra il ciliegia e il fragola. Non rossi troppo accesi, né rosa. Amo anche le matite morbide per definire le labbra e, ultimamente, sto usando dei burrocacao colorati che rendono le labbra morbide e idratate.
Quali sono i tuoi punti di forza e quali imperfezioni cerchi di camuffare?
Lavoro molto sugli occhi per valorizzarli. Li ho a mandorla, cerco di renderli più grandi con sfumature e giochi di luce, anche se a volte metto la matita dentro per dare profondità. Non faccio contouring, mi limito a un po’ di blush ben dosato.
Quanto tempo dedichi alla tua beauty routine?
Il giusto, sono abbastanza veloce. La sera, prima di andare a dormire, mi strucco con latte detergente e acqua micellare. Poi davanti alla TV applico un siero, faccio qualche massaggio al viso e passo alla crema.
C’è un prodotto a cui non rinunceresti mai?
L’acqua micellare! La uso mattina e sera. E poi il collirio con acido ialuronico: idrata gli occhi e dà subito freschezza allo sguardo.
Hai notato cambiamenti nella tua pelle con gli anni?
Da ragazza avevo la pelle un po’ secca, ma non ho mai avuto acne. Ora la sento più nutrita, probabilmente grazie alla cura costante.
Quali sono i tuoi must nel make up?
Le sopracciglia! Le definisco con una matita molto sottile, di quelle con lo scovolino da un lato e lo stick per disegnare pelo per pelo dall’altro. Poi un tocco di terra per dare un po’ di colore al viso.
Hai un segreto di bellezza che vuoi condividere con noi?
I massaggi al viso! Fatti con costanza, anche solo un giorno sì e uno no, aiutano tantissimo. Ovviamente sempre dopo una buona detersione e abbinati a un siero efficace.
E i capelli? Come li tratti?
Li lavo, li asciugo e li lascio liberi, al naturale. In estate li faccio asciugare all’aria e cerco di non pettinarli troppo, per non stressarli.
Utilizzi trattamenti specifici per il corpo?
Ogni tanto uso creme anticellulite, ma non sempre. Preferisco i gel idratanti a rapido assorbimento, pratici da applicare con il dispenser.

● ACQUA MICELLARE
● SIERO PER IL VISO
● CREMA IDRATANTE
● MATITA PER SOPRACCIGLIA
● BURROCACAO COLORATO
A te l'onere del primo commento..